Vai direttamente ai contenuti

Home > News ed Eventi > Giovani in Strada 2020 | Digital Edition

Giovani in Strada 2020 | Digital Edition

23.11.2020

Certo sarà un’edizione molto particolare, ma l’Automobile Club Verona non rinuncia nemmeno quest’anno a Giovani in Strada, l’iniziativa di educazione e sicurezza stradale che da oramai diverse edizioni si sposa con Job&Orienta, il contenitore fieristico numero uno dedicato all’orientamento che quest’anno, data la delicata situazione sanitaria, non sarà fisicamente ospitato a Veronafiere ma si svolgerà con una innovativa Digital Edition.

L’evento manterrà la tradizionale proposta che raccoglie da un lato un ricco e articolato programma culturale e dall’altro gli spazi espositivi, che diventeranno totalmente virtuali. Proprio in uno di questi spazi sarà presente l’Automobile Club Verona con Giovani in Strada, quest’anno realizzato grazie alla stretta collaborazione con ATV ed AMIA.

Come funzionerà la fruizione dell’evento digitale? Gli utenti dovranno registrarsi come per l’edizione fisica e potranno così accedere ai padiglioni virtuali, suddivisi per percorsi, così come per le edizioni "in presenza". Giovani in Strada sarà inserito all’interno del "Percorso Arancione" di Job&Orienta Digital Edition, quello dedicato a Educazione, Scuola e Formazione. All’interno del percorso, gli utenti potranno selezionare le varie realtà, andando quindi a scoprire i messaggi di ciascun ente espositore.

Lo stand virtuale di Giovani in Strada proporrà un pout pourri delle precedenti edizioni, con immagini, interviste, dettaglio delle iniziative, spiegazione delle attività che hanno fatto di questo appuntamento uno dei momenti di maggiore sinergia nell’attività dell’Automobile Club Verona, grazie al dialogo e alla collaborazione con tutte le Forze dell’Ordine della città. Nel corso degli anni Giovani in Strada è infatti cresciuto da un evento locale destinato alle scuole di Verona, ad un contenitore in grado di coinvolgere decine di migliaia di ragazzi intorno ai messaggi di sicurezza stradale, educazione stradale, guida sicura ed esercizi propedeutici ad un corretto uso della strada. Un messaggio rivolto ad automobilisti, pedoni e ciclisti.

"Non potevamo certo rinunciare a Giovani in Strada, anche in questa edizione particolare - ha commentato il Direttore dell’Automobile Club Verona Riccardo Cuomo. - Da un certo punto di vista forse non c’è evento più adatto di questo ad essere trasformato in qualcosa di completamente digitale, data l’età dei partecipanti e la loro grande dimestichezza con le piattaforme digitali di condivisione e fruizione. Giovani in Strada 2020 sarà come un social network, metterà a disposizione tanti contenuti nostri e dei nostri partners, in primis AMIA e ATV, che permetteranno ai ragazzi di apprendere e di conoscere pillole relative ai messaggi che abbiamo sempre trasmesso con questo evento. Il web renderà ovviamente tutto più veloce, la soglia di attenzione sarà molto minore di quella che possiamo avere in un evento in presenza, ma sarà una sfida nuova e coinvolgente anche per noi".

 

Job&Orienta Digital Edition si svolgerà dal 25 al 27 novembre. Tutti i dettagli per accedere e visitare sono su https://www.joborienta.info/