Home > News ed Eventi > Comunicato stampa Giovani in strada 2024
Comunicato stampa Giovani in strada 2024
25.11.2024
L’iniziativa di educazione e sicurezza stradale dell’Automobile Club Verona entra nella sua tredicesima edizione, dal 27 al 30 novembre a Veronafiere. Baso: "Un progetto che forma giovani guidatori responsabili e diffonde la cultura della sicurezza stradale in Italia".
Verona, 25 novembre 2024 - Si è svolta questa mattina, nella Sala Arazzi del Comune di Verona, la conferenza stampa di presentazione di Giovani in Strada 2024, l’evento di educazione e sicurezza stradale organizzato dall’Automobile Club Verona in collaborazione e con il patrocinio dello stesso Comune di Verona. L’iniziativa, giunta alla sua tredicesima edizione e alla nona in collaborazione con Job&Orienta, si terrà dal 27 al 30 novembre presso Veronafiere, coinvolgendo migliaia di studenti delle scuole secondarie superiori provenienti da tutta Italia.
Alla conferenza erano presenti l’Assessora del Comune di Verona alla Sicurezza, Legalità, Trasparenza, Protezione Civile e Grandi Eventi Stefania Zivelonghi, il Direttore dell’Automobile Club Verona Riccardo Cuomo, il Comandante della Polizia Municipale Luigi Altamura, il Vice Presidente di Verona Strada Sicura Antonio Benedetti e il testimonial Roberto Zecchinato, Alberto Riva, Presidente di ACI Gest Srl.
L’edizione 2024 promette numerose attività e innovazioni, tutte allestite nel Padiglione 9 e nell’area esterna C di Veronafiere. I partecipanti potranno registrarsi presso il desk ACI e sperimentare il percorso etilotest, un’esperienza immersiva che simula i rischi della guida in stato di ebbrezza. Sarà disponibile anche il simulatore di guida ACI Ready2Go, messo a disposizione dall’autoscuola Albertini di Caselle di Sommacampagna, che rappresenta un innovativo sistema didattico dotato di visore per realtà virtuale offrendo un’esperienza di guida futuristica e altamente educativa. Il simulatore completa l’offerta didattica delle autoscuole dell’Automobile Club Verona appartenenti al circuito ACI Ready2Go, da anni impegnate nel campo dell’educazione stradale nella missione di formare generazioni di automobilisti responsabili.
Il Truck di Leonardo Indiveri sarà una delle attrazioni principali e proporrà uno spettacolo didattico con simulazioni di ribaltamento, crash frontale e testimonianze multimediali, accompagnate da un coinvolgente show interattivo in scena ogni ora al quale potranno partecipare direttamente anche i visitatori.
Prosegue la collaborazione con ATV, Main Partner di Giovani in Strada, che sarà presente con il pullman "Lupetto" come per le precedenti edizioni e con la grande novità di un simulatore di guida. La sinergia tra l’Automobile Club Verona e l’ente dei trasporti della città e della Provincia è volto a diffondere la cultura dell’utilizzo del mezzo di trasporto pubblico anche tra i giovani, nell’ottica di una maggiore serenità e sicurezza anche durante i momenti di divertimento.
Partner come Banca Valsabbina, Sara Assicurazioni e Verona Strada Sicura offriranno desk informativi con approfondimenti, testimonianze e incontri volti a sensibilizzare sul tema della sicurezza stradale.
Vicino al percorso didattico di Giovani in Strada, saranno ospitati gli stand delle Forze dell’Ordine, Polizia Stradale e Polizia Municipale, e dei Vigili del Fuoco quotidianamente impegnati e coinvolti nel promuovere comportamenti responsabili attraverso proprie attività interattive di impatto.
L’experience di Giovani in Strada proseguirà poi nell’area esterna C, dove i partecipanti potranno svolgere esercizi di Guida Sicura con vetture messe a disposizione dal partner automobilistico Ceccato Automobili e guidati da istruttori qualificati. Le attività su cui si cimenteranno gli allievi prevedono l’utilizzo dello skid per simulare la perdita di aderenza e l’evitamento ostacoli e saranno precedute da una sessione teorica tenuta in aula all’interno del Padiglione 9 a cura degli istruttori di ST Driving School, al fine di garantire una formazione completa.
"Giovani in Strada è uno dei progetti più importanti che organizziamo, non solo per la città di Verona ma per tutti i giovani d’Italia soprattutto da quando è ospitato all’interno di Job&Orienta - ha dichiarato il Presidente dell’Automobile Club Verona, Adriano Baso, impossibilitato a partecipare alla conferenza stampa per impegni istituzionali. - Si tratta di un’iniziativa che, anno dopo anno, si è affermata come un esempio virtuoso di come educazione, sensibilizzazione e coinvolgimento possano incidere positivamente sui comportamenti dei giovani alla guida. Lavorare con le nuove generazioni significa investire sul futuro delle nostre strade, contribuendo a creare una cultura della sicurezza che non si limiti alle regole, ma che sia profondamente radicata nei valori di responsabilità e rispetto reciproco. Educarli oggi, attraverso percorsi didattici, esperienze pratiche e attività interattive, significa gettare le basi per una società più consapevole e, soprattutto, per strade più sicure per tutti".
"Grazie alla collaborazione con il Comune e gli altri partner, continueremo a innovare questa iniziativa, introducendo attività che stimolino una riflessione profonda sui rischi legati alla guida irresponsabile non solo tra i giovani, ma anche agli adulti - ha aggiunto Riccardo Cuomo. - Ogni anno cerchiamo di offrire nuove esperienze e contenuti che siano in grado di lasciare un segno duraturo nei partecipanti. Siamo convinti che il nostro impegno possa davvero fare la differenza nella formazione di guidatori più consapevoli e attenti".
L’appuntamento è quindi dal 27 al 30 novembre, con orari di apertura dalle 9:00 alle 18:00 (sabato fino alle 14:00). Maggiori informazioni sugli accessi e sul programma sono disponibili su www.joborienta.net