Home > News ed Eventi > Comunicato stampa ACI Neve 2025
Comunicato stampa ACI Neve 2025
27.01.2025
ACI Neve 2025: ottava edizione spettacolare sotto la neve!
CLASSIFICHE FINALI
Ciro Eccher domina ancora con il miglior tempo assoluto. Ginevra Buglioni segna il record femminile di sempre. Marco e Lorenzo Vicentini conquistano il trofeo "Insieme più forti" e un buono da 1000 Euro offerto da Tomasi Auto.
Folgaria, 26 gennaio 2025 - Nonostante la fitta nevicata che ha accompagnato tutta la giornata, l’ottava edizione di ACI Neve si è confermata un successo travolgente. L’evento, organizzato dall’Automobile Club Verona in collaborazione con ACI Verona Sport, Ski Area Alpe Cimbra, con il patrocinio del Comune di Folgaria, ha offerto una giornata di sport e divertimento per oltre 100 partecipanti, grazie alla massiccia presenza del Falconeri Ski Team e dello Ski Team Appennino 2000.
La gara di Slalom Gigante, disputata sulla Pista Salizzona di Fondo Grande, ha visto ancora una volta Ciro Eccher siglare il miglior tempo assoluto con 23.20, consolidando la sua leadership dopo il successo dello scorso anno. Dietro di lui, ex aequo al secondo posto, Alex De Nard (classe 2008) e Mattia Scarpa (classe 2011) con un tempo di 23.80, entrambi per il Falconeri Ski Team che ha vinto anche il premio tra gli Sci Club. Sul fronte femminile, Ginevra Buglioni ha strabiliato tutti con un eccezionale 24.40, segnando il nuovo record in rosa dell’evento e guadagnandosi un’ovazione dal pubblico presente.
Nel trofeo "Insieme più forti", dedicato a genitori e figli, la coppia vincitrice è stata quella formata da Marco e Lorenzo Vicentini. Per loro, oltre al prestigio del primo posto, anche un buono del valore di 1000 Euro per l’acquisto di una vettura usata offerto dal partner dell’evento, Tomasi Auto, uno dei main partner che insieme a Noleggiare ha esposto una Range Rover Evoque proprio a due passi dalla pista Salizzona.
Tra le novità di questa edizione anche la partecipazione di Wingamm. L’azienda veronese, leader nella produzione di camper compatti monoscocca in vetroresina, ha portato due modelli iconici a Folgaria: l’OASI 540.1 in esposizione e l’OASI 690G Absolute Edition, utilizzato come ufficio mobile per le attività di segreteria. Questa collaborazione ha sottolineato l’importanza di vivere la montagna a 360 gradi, non solo sugli sci.
La giornata si è conclusa con una grande festa al parterre, dove genitori, allenatori e curiosi hanno celebrato i successi degli atleti. Ognuno dei partecipanti ha ricevuto una medaglia ricordo e ha contribuito a creare un’atmosfera di autentica gioia sportiva. In Super Baby (classi 2018 e 2017) Bianca Allegri ha vinto la femminile, mentre Giacomo Cavallini ha primeggiato tra i bimbi.
CLASSIFICHE FINALI
In Baby (2015 e 2016) vittoria di Anita Bignotti e di Luca Vaccani; in categoria Cuccioli (2013 e 2014) sorrisi per Costanza Fedrigoni ed Emilio Casalini, mentre tra i ragazzi Under 14 (2010 e 2011) Mattia Scarpa ha primeggiato nella maschile e Ginevra Buglioli tra le ragazze. Yara Martinelli ha vinto in categoria Under 21 femminile, mentre Alex De Nard tra i maschi. In Under 23 vittorie per Elisa Franceschelli e Riccardo Credi, mentre tra i Seniores nella sola categoria maschile ha vinto Alessandro Salvoni a pari merito con Nicolò Giusti. Annamaria Magalini ha sorriso nella Master femminile, mentre Ciro Eccher ha regolato tutti in Master maschile.
"Nonostante la neve, questa edizione è stata davvero speciale - ha dichiarato Eddy Campanella, responsabile operativo di Automobile Club Verona e coordinatore dell’iniziativa - Abbiamo avuto oltre 100 partecipanti e, grazie alla collaborazione dei nostri partner, siamo riusciti a trasformare ACI Neve in una vera e propria festa per tutta la famiglia. Un grazie ovviamente a chi ha lavorato e collaborato per la riuscita del weekend, in primis ACI Verona Sport, alle autorità, agli Sci Club e alle famiglie che hanno portato i ragazzi nonostante il maltempo. L’appuntamento è per il 2026, sempre sulla Salizzona!"
CLASSIFICHE FINALI