Vai direttamente ai contenuti

Home > Chi siamo

Chi siamo

Benvenuti nel sito dell’Automobile Club Verona

 

L’Automobile Club Verona è stato fondato presso l’attuale ristorante Brek al n.20 di piazza Bra alle ore 20,30 di lunedì 19 novembre del 1923 da un gruppo di 25 appassionati di automobili della prima ora i quali raccolsero le istanze che provenivano da un mondo nuovo che, in quell’epoca, era in fortissima evoluzione.

Le matrici turistica ed agonistica furono quelle che dettero il primo slancio a questi entusiasti pionieri ma, col trascorrere dei decenni, l’azione dell’Automobile Club divenne sempre più articolata andando ad impegnarsi in un ventaglio sempre più ampio di attività.

Oggi l’Automobile Club Verona, come del resto l’intera federazione A.C.I., trova il motivo conduttore della propria azione non più nel limitativo riferimento all’automobile ma in quello ben più ampio ed attuale della Mobilità Sostenibile.

In coerenza con questo più aggiornato atteggiamento dell’associazione, amo definire l’Automobile Club come La Casa Comune di tutti gli Automobilisti qualunque siano le priorità alle quali ciascuno dia la propria preferenza.

Nelle finalità e negli obiettivi dell’azione dell’Automobile Club Verona possono, infatti, riconoscersi sia coloro che privilegiano gli aspetti della tutela ambientale che coloro che hanno attenzione per i valori culturali che sono insiti nell’automobilismo storico così come coloro che privilegiano quelli attinenti alla sicurezza o all’evoluzione della tecnologia applicata all’auto.

La predisposizione a seguire, e magari prevenire, le esigenze dei tempi, consente ancora oggi all’Automobile Club di continuare a costituire un riferimento primario nella trattazione di ogni problematica attinente alla mobilità ed alle numerose altre che si accompagnano ad essa.

L’Automobile Club Verona è, dal punto di vista giuridico, un ente pubblico non economico che è strutturato secondo una matrice associativa ed è regolamentato da un apposito statuto che, unitamente ad altre fonti, ne disciplina il funzionamento muovendo da quel fondamento partecipativo che scaturisce dalla sua stessa natura di associazione.

Anche per agevolare ed accrescere la partecipazione alla vita dell’ente, abbiamo rilanciato e ristrutturato il sito internet che oggi costituisce per tutti un vero e proprio canale privilegiato di comunicazione. Dunque, buon Automobile Club a tutti.

Il Presidente Dott. Adriano Baso

 

STAFF AUTOMOBILE CLUB DI VERONA

Presidente
Dott. Adriano Baso

Vice Presidenti
Dott. Martino Dall’Oca e Dr. Piergiuseppe Perazzini

Consiglieri
Sig. Luca Hoelbling

Revisori dei conti
Dott. Paolo Domenico Chignola, Dott. Michele Cappai, Dott. Roberto Grassi 

Direttore
Dott. Riccardo Cuomo

Responsabile Operativo  
Sig. Eddy Campanella

Amministrazione e Segreteria
Dott.ssa Sara Zenari, Sig.ra Clara Pasetto e Sig.ra Cristina Scienza

Collaboratore della Comunicazione Eventi e Manifestazioni A.C. Verona
Dott. Gianluca Tavellin

 

 

Staff Delegazione di Sede  
Sig.ra Chiara Mazzucchelli, Sig.ra Valeria Vezzoli, Sig.na Giorgia Lembo Luscari e Sig. Enrico Gaburro 

Staff Delegazione di Verona Sud (Soci-Pratiche Automobilistiche-Bolli)
Sig.ra Silvia Meneghini

Staff Delegazione di San Giovanni Lupatoto (Soci-Pratiche Automobilistiche-Bolli)
Sig.ra Karin Ottaviani e Sig.ra Adrijana Salihi

Staff Delegazione di Borgo Trento (Soci-Pratiche Automobilistiche-Bolli)
Sig.ra Chiara Cunial

Staff Delegazione di Borgo Roma (Soci-Pratiche Automobilistiche-Bolli)
Sig.ra Ilenia Magagnotti, Sig.ra Ada Cocozza, Sig.ra Federica Pastorelli

Staff Delegazione di Borgo Milano (Soci-Pratiche Automobilistiche-Bolli)

Sig.ra Milana Lukac

 

Sara Assicurazioni
Agente: Sig. Coatti Luca
Sportello: Sig.ra Giardiniere Elisa